Primavera di legalità e diritti al quartiere “Noce” di Palermo

Mercoledì 21 marzo alunni, genitori, insegnanti e personale  della scuola “Edmondo De Amicis” di Palermo hanno salutato l’inizio della primavera sfilando per le strade del popolare quartiere “Noce” dove l’istituto è ubicato. “Diritti e sorrisi in ogni stagione vanno condivisi” è  la significativa frase  riportata dallo striscione in testa al corteo. Ad animare la manifestazione gli operatori dell’associazione “ a’ strummula” e gli studenti del liceo artistico Damiani Almejda che hanno realizzato il carro che ha guidato la sfilata.

Una bella giornata che ha permesso di portare in piazza a suon di scherzi, musica, canti e balli argomenti di forte impatto educativo come la  legalità. Questo evento è stato il momento conclusivo di un lavoro di riflessione e studio svolto in classe nei mesi precedenti sui diritti. Particolarmente approfondito è stato il “diritto alla cittadinanza” molto sentito in una scuola multietnica, dove i bambini nella loro semplicità vivono le diversità culturali come preziosa opportunità di conoscenza e confronto. “L’Italia siamo noi” è scritto sulle maglie dei piccoli studenti e sulle bandierine che sventolano felici.

“Oggi 21 marzo è la giornata della memoria e dell’impegno: approfittiamo di questo momento per ricordare chi ha dato la propria vita per perseguire la legalità e rivendicare i diritti di tutti. Siamo riusciti a parlare di cose importanti divertendoci.”, ha così concluso la manifestazione la preside Giovanna Genco.

Video della manifestazione

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...