Laboratorio “Gioco e imparo” classi quarte sede “Nazario Sauro”

Dal 23 marzo al 7 maggio 2018 si è svolto il laboratorio pomeridiano “Gioco e imparo”.

Attraverso narrazione della fiaba “Biancaneve e i sette nani”  un gruppo di  alunni delle classi quarte della sede Nazario Sauro ha costruito con la guida dei docenti un luogo di fantasia dove raccontare con linguaggio metaforico la realtà in cui viviamo fatta spesso di prepotenze, prevaricazione, rivalità, ma anche di solidarietà, collaborazione, amicizia.

Le riflessioni sulle dinamiche di questa realtà ha avuto ricadute positive nelle relazioni sociali tra i bambini. Inoltre, le  attività svolte nel rispetto dei vari stili e metodi di lavoro, hanno potenziato le competenze di letto-scrittura, linguistico-comunicative, grammaticali e logico-matematiche attraverso giochi di vario tipo, indovinelli, canti.

L’uso di strumenti informatici (lim, tablet, computer), ha appassionato i bambini nella ricostruzione di questa bella fiaba classica.

Gli alunni infine hanno assemblato le attività svolte su carta realizzando un libro; le docenti hanno documentato il lavoro svolto con foto e brevi filmato realizzando un video finale. Ciò ha consentito un feed-back dell’esperienza vissuta e una riflessione guidata su quanto imparato e sulle abilità da migliorare.

 

Ecco il video che documenta le attività svolte

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...